ILARIA DI LUCA

ilariaCo-direttrice del Teatro della Brigata

e della Compagnia Orto degli Ananassi

 

Dopo aver mosso i primi passi nel teatro della sua città, si diploma nel 1997 presso la scuola del TeatroStabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, proseguendo nel 2000 la sua formazione con il corso di perfezionamento «Recitar con metodo» del Teatro Metastasio di Prato, diretto da Massimo Castri e nel 2003 il seminario sulla commedia dell’arte, diretto da Marcello.Bartoli. Affina la sua formazione seguendo tra gli altri i laboratori condotti da Francesca Della Monica, Valerio Binasco, Mario Perrotta e Claudio di Palma.

Lavora in teatro con Luca Ronconi, Pier’Alli, Rem & Cap, Taddeus Bradietckj, Debora Debois, Pietro Bontempo, Benedetta Buccellato, L.Daminani, Alessio Pizzech e Gabriele Pignotta e nel cinema indipendente collabora con Silvio Soldini, Peter Del Monte e Francesco Calogero, conseguendo vari premi tra i quali: “Premio Miglior Interpretazione del 52esimo festival di cinema Valdarno FEDIC 2000” con il medio metraggio ”Dietro il Sole” diretto e scritto da D. Bini e F.Bianchi; e “Miglior interpretazione Femminile” al Festival Cinema indiretta di Saint-Vincent 2000, con il cortometraggio “Jingle bells” diretto da Michele Di Mauro.

È socia fondatrice della compagnia teatrale “Orto degli Ananassi”, con cui sviluppa un percorso di creazione e produzione di spettacoli per adulti e nuove generazioni. Immagina progetti di ampio respiro, anche su scala internazionale, e dà vita al Con-fusione Festival, un evento dedicato a bambini e famiglie, con una prospettiva internazionale.

Nel 2016 fonda il Teatro della Brigata, spazio culturale situato nella città di Livorno, che propone corsi di recitazione dai 5 ai 70 anni, spettacoli e  laboratori intensivi di professionisti delle arti dello spettacolo.