ANNARELLA / IL RUMORE DELL’ALTRO IO
Spettacolo & Laboratorio
Venerdi 29 e Sabato 30 novembre ore 21
ANNARELLA / IL RUMORE DELL’ALTRO IO
Di Daniela Franco ed Eugenio Vaccaro
Con Daniela Franco
Regia Eugenio Vaccaro
Produzione Icdun Teatro e Teatro Atlante
Durata 60’
La compagnia nella gironata di sabato 30 novembre pomeriggio e domenica mattina 1 dicembre sarà presente in Teatro con un LABORATORIO ( clicca sul titolo per vedere i contenuti>> Dentro una goccia/ Giocare con il personaggio)
Sinossi
Il progetto propone una riflessione sulle fragilità provocate dalla dipendenza affettiva. La protagonista vive insieme al suo pubblico l’inquietudine di un amore “malato” che si scontra con le attese di chi ha perduto il suo racconto. Annarella ama definirsi una venditrice di sogni e di speranza, al mercato del rione Sanità, dove si sente la regina incontrastata degli ambulanti che la incensano. Gli articoli della sua “bancarella della felicità” (per lo più contraffatti) spaziano dalla biancheria intima più audace e sexy ai cosmetici che promettono veri miracoli di bellezza, e poi profumi francesi,talismani e preziosi consigli che assicurano alle clienti la conquista dell’uomo desiderato. Ma quell’involucro pagliaccio che si è costruita è il riflesso di uno specchio rotto..
Note di regia
Annarella è un monologo strutturato a quadri e, indipendente da una logica narrativa e cronologica, segue i movimenti emotivi della protagonista, che si presenta esposta, sfacciata, ammiccante come la sua merce;travalica il pudore e lo sguardo del pubblico infrangendo le linee, quelle stesse linee che percorrono il palco, quel cubo che vorrebbe essere cornice, ma al massimo è vincolo rispetto al quale la donna, sia socialmente che individualmente è sempre fuori fuoco. Sembra semplice, Annarella, sembra maschera e personaggio, ma in realtà è un prisma che durante lo spettacolo, divorata dall’aspettativa, la disattende tutta. Annarella si cela dietro alla semplicità della contraffazione e alla banalità del quotidiano perché la verità non può che romperla, tutta, dentro, nel momento in cui prova a plasmare la propria anima sul telaio di un altro. Nessuna risposta, nessuna organica consolazione, perché Annarella vibra del suo corpo che rimane corpo e non parola e accoglie per intero la sfida di andare avanti frantumata.
“Sii paziente verso tutto ciò che è irrisolto nel tuo cuore e.. cerca di amare le domande, che sono simili a stanze chiuse a chiave e a libri scritti in una lingua straniera. Non cercare ora le risposte che possono esserti date poichè non saresti capace di convivere con esse. E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora. Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga, di vivere fino al lontano giorno in cui avrai la risposta”. Rainer Maria Rilke
La compagnia
Eugenio Vaccaro nasce a Catania il 31/12/1982. Trasferitosi a Siracusa, fin da giovanissimo collabora con diversi gruppi teatrali del territorio. A partire dal 2002 approfondisce la propria formazione studiando e lavorando con E. Barba, C. Brie, N. Kerbherger, M. Dioume, A. Milenin, G. Brackett, A. Del Bianco, G. Berardi,D.Manfredini. Nel 2008 fonda la compagnia Esiba Teatro con la quale realizza la Trilogia della Sconfitta composta dai seguenti spettacoli: “Cianciana” (debutto XIV Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo 2009 BJCEM [Skopje – Macedonia], Primavera dei Teatri 2012 Sala delle Arti [Castrovillari]); “Anamorfosis” (debutto E45 Napoli Fringe Festival 2010 [Napoli], La Mama Spoleto Open – Festival dei 2 Mondi 2011 [Spoleto]); “248 Kg” (debutto E45 Napoli Fringe Festival 2013, Øscena Festival – Teatro Stabile della Sardegna 2014). È attore per: Compagnia Berardi – Casolari (Land Lover vincitore del bando Nuove Creatività dell’Eti), Teatro della Contraddizione (La variabile K, Berlin Berlin – caffè bordello, Balerhaus, Weiss Weiss) La compagnia Icdun Teatro nasce dall’incontro con la sensibilità artistica di Alessandro Angelelli e Daniela Franco.
Daniela Franco nasce ad Agropoli (SA) il 09/07/1981. Partecipa a diversi laboratori di formazione teatrale in qualità di attrice e matura un’esperienza trasversale nel settore, attraverso la fotografia di scena, il disegno luci e l’assistenza registica. Alessandro Angelelli nasce a Terni il 30/06/1968.Ha frequentato la scuola d’arte teatrale del Teatro della Contraddizione, partecipando a diversi seminari di approfondimento. È attore per il Teatro della Contraddizione dal 1994 al 2016
Ingresso Spettacolo costo intero 12 euro / ridotto 10 euro (allievi e associati)/ ridottissimo 7 euro ( under 14)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA