Alessandra Faienza lab worbla 28/29/30 Aprile
A partire dai 18 anni
ALESSANDRA FAIENZA
Seminario intensivo per la realizzazione di maschere espressive in Worbla
In collaborazione con il Teatro Agricolo, il corso prevede lo studio iniziale del carattere del personaggio, attraverso disegni preparatori, e un primo approccio col materiale (Worbla, termoplastico certificato).
I partecipanti, una volta individuato il soggetto per la loro maschera, vengono guidati nella realizzazione del modello in creta. Successivamente tramite l’aiuto di strumenti in legno per modellare e di pistole termiche, si potrà creare la maschera vera e propria, aggiungendo dettagli, nella ricerca di un realismo espressivo che renda viva la maschera. Una volta terminata la modellazione si potrà ottenere il massimo risultato scenico con un’attenta colorazione con colori acrilici di alta qualità.
Curriculum in breve
Originaria di Padova, studia scultura, si laurea in Archeologia con una tesi sul teatro antico. Dopo gli studi frequenta la scuola di creazione della maschera di Donato Sartori, per poi fare da assistente realizzatrice in un atelier a Milano, dove poi apre la sua attività.
Realizza principalmente maschere, ma anche pupazzi e parrucche per lo spettacolo.
Oltre alla tradizionale lavorazione del cuoio usa diversi materiali in una continua ricerca artistica, sia tecnica che poetica.
Negli anni ha lavorato con teatri, registi, attori e compagnie sia in Italia che all’estero.
Consulta il Curriculum esteso
Orari del seminario
Lunedì 24 Aprile Primo Appuntamento online ore 20,30-22,30/ Venerdì 28 aprile dalle 15 alle 20/ Sabato 29 dalle 9.30 alle 19 / Domenica 30 dalle ore 9,30 alle 13