CIAK SI SCRIVE!
dai 10 ai 13 anni
CIAK, SI SCRIVE!
Corso di scrittura per il cinema per ragazzi
Condotto da Francesca Detti
Si scrivono i racconti, si scrivono i romanzi, si compongono le poesie e a volte si scrivono anche i film!
La passione per la scrittura può trovare mille forme per esprimersi, ogni giovane scrittore ha la sua vocazione. Tra queste c’è anche l’affascinante sfida di raccontare le storie per immagini, di usare le parole scritte per immaginare avventure che non solo si leggeranno, ma si vedranno pure.
Il laboratorio di scrittura creativa affronterà il lato meno battuto del lavoro dello scrittore, quello diviso tra copioni e registi.
Attraverso attività ludico-didattiche si procederà per tappe, giocando con l’ispirazione, le idee, gli errori fino a sperimentare con personaggi, azioni e dialoghi. E si scoprirà che la scrittura del copione è solo il primo passo, perché un film si “scrive” per altre due volte: sul set con le scelte di regia e poi in sala di montaggio con il taglia-e-cuci delle inquadrature.
Alla fine del percorso saranno condivisi e presentati, in un appuntamento aperto, gli elaborati realizzati durante il percorso
Il corso avrà un appuntamento settimanale di un’ora e mezza il martedì dalle ore 18.15 alle ore 19.45 a partire da Martedì 8 novembre e terminerà a Maggio 2023
Il costo totale è di 280 euro per 39 ore complessive con 25 euro di tessera di iscrizione da pagare in più tranche
Per chi parteciperà a più corsi è previsto uno sconto del 10% sul totale
FRANCESCA DETTI
Co-fondatrice de i Licaoni Digital Studio, lavora come sceneggiatrice e direttrice di produzione per tutte le produzioni dello studio.
È stata premiata per la sceneggiatura della webserie “Elba – L’eredità di Napoleone” in festival di tutto il mondo, conseguendo tra gli altri il premio Rai Fiction e l’Efebo D’Oro 2015.
Nel 2017 vince il premio Sky Atlantic per lo sviluppo del progetto di fiction “Twinky Doo’s Magic World” ed è attualmente impegnata con lo sviluppo di un lungometraggio per la casa di produzione Red House. Scrive anche per il fumetto (“Tales from Baule” Licaoni Comics, “Elba – La profezia di Nerina” Edizioni Double Shot) e il teatro (“Sedie”, Archi Riflessi prod. “La parte migliore di me”, Edizioni Erasmo).
Lavora come sceneggiatrice per filmati branded content al servizio di clienti come Warner Bros, Tim e Poste Italiane.